altre date de I NARRABONDI 2012 con PAOLO RUMIZ musiche di e con ALFREDO LACOSEGLIAZ

www.festivaldellamente.it

VENERDÌ 31 AGOSTO 2012, ORE 21.30.SARZANA piazza d’armi Fortezza Firmafede 2 – euro 7.00
Paolo Rumiz e Alfredo Lacosegliaz Patchwork Ensemble – I Narrabondi. Reading musicale

Un racconto per musica, parole, canzoni di cosa succede nella mente, nel corpo e nella voce di chi cammina: una metamorfosi che trasforma l’andatura in felicità. Ritmo e narrazione risvegliano in noi un’oralità antica come il Mediterraneo. Narrabondo è un narratore errabondo, una figura nomade che riscopre l’Italia dimenticata e regala storie in cambio di un piatto di minestra. Un “contastorie” medievale che svela, denuncia, rassicura e ritrova senso nuovo di esistere in questa nostra patria inquieta del ventunesimo secolo.
La narrazione musicale – che accompagna il racconto – si avvale delle suggestioni date dalla scrittura e si muove tra i diversi piani e le aree geografiche suggerite. Con Paolo Rumiz (testi), narrazione; Alfredo Lacosegliaz (musiche), tamburista, aggeggi; Ornella Serafini, voce; Cristina Verità, violino; Daniele Furlan, clarinetto.

Paolo Rumizè giornalista e scrittore, inviato  speciale del Piccolo di Trieste ed editorialista de la Repubblica. Molti suoi reportage narrano viaggi compiuti, per lavoro o diletto, attraverso l’Italia e l’Europa. Tra i suoi testi pubblicati: Il leone di Lissa (Il Saggiatore, 2003); per Feltrinelli Tre uomini in bicicletta (con F. Altan, 2002), È Oriente (2003), La leggenda dei monti naviganti (2007), Annibale. Un viaggio (2008), L’Italia in seconda classe (2009), La cotogna d’Istanbul. Ballata per tre uomini e una donna (2010), Il bene ostinato (2011), Maschere per un massacro (2011).Alfredo Lacosegliaz Patchwork Ensemblecompone musiche per il cinema: Senza pelle di A. D’Alatri, Facciamo Paradiso di M. Monicelli; per la televisione: Circus e Sciuscià di M. Santoro; per il teatro: M. Ovadia, B. Polivka, P. Villoresi, R. Andò; per teatro-danza: Accademia Nazionale S. D’Amico, Scuola Civica Paolo Grassi. Ha realizzato spettacoli in USA, Germania, Marocco, Grecia.

“NARRABONDI” a LA REPUBBLICA DELLE IDEE 2012