IL PROGETTO RYUNYO.

2018-06-08T10:24:51+00:00febbraio 16th, 2014|ASCOLTA I FILE AUDIO, RYUNYO: IL PROGETTO|

OLYMPUS DIGITAL CAMERAE’ proprio così come l’ha disegnato con tanto amore ispirato Ugo Pierri, grazie!

PROGETTO RYUNYO PER KOSEN RUFU*.

“…non serve essere né vecchi né dotti…

…la Saggezza è dentro ad ognuno…

…e si ottiene… 

andando al cuore delle cose.”

Progetto RYUNYO logo500px

“Questo è il mio pensiero costante:

Come posso far sì che tutti gli esseri viventi accedano alla via suprema e acquisiscano rapidamente il corpo di Budda?

Shakyamuni, Sutra del Loto”.

Questo progetto ha come obiettivo il sostegno della Vita con Amore.

Educare alla creazione di valore nella Vita preziosa dell’individuo significa diffondere, informare “essendo”. Si realizza attraverso varie attività quali, progetti artistici musicali e teatrali, conferenze, corsi, pubblicazioni, laboratori e lavori di gruppo, interventi nell’ambito del volontariato, gruppi d’aiuto diretti nei luoghi di sofferenza e disagio, cerchi di condivisione dell’intento. Attività che vedono protagonista la Voce che canta, informa, racconta, ricorda, colora, si emoziona, descrive, cerca, sogna, afferma, nega, scopre, esplora, condivide, incontra.

Educare alla creazione di valore” è più l’offerta di un luogo in cui si scambia e si pratica. Non vuole essere un obiettivo presuntuoso che fa capo e riferimento alla mia persona, bensì  piuttosto la possibilità di sperimentare insieme il senso di libertà di essere e della creazione, anche attraverso l’espressione artistica come espressione di Sé. Non più fine a sé stessa, o per pochi, aperta invece a tutti e a tutte le sue variabili utili a riappropriarsi del diritto dell’essere umano di GIOIRE della VITA STESSA, qualunque cosa accada.

La Per-Sona della Nuova Era. Per-Sona = dal latino per (=attraverso) al fine di riSuonare (ad es.: pensiamo a come è un buon violino per emettere, vibrando, un suono toccante, caldo e armonico), con il significato della maschera che amplifica la Voce e non che nasconde il vero volto.  Per “Nuova Era” invece, si intende questa Era attuale, in cui l’Essere Vivente va agevolato nello sperimentare e scoprire che può vivere la pressione della “crisi” come un’energia efficace e di supporto al compimento della propria Rivoluzione Umana attraverso l’Adattamento Creativo.

Nascono dal Progetto RYUNYO l’attività bIO SuONO e IL CANTO DELLA SALUTE.

Tutta l’attività del Progetto RYUNYO è supportata dalla visione umanistica esistenziale propria del Gestalt Counseling con approccio pluralistico integrato, anche rogersiano**, dell’ASPIC Roma, e si avvale della parte psicospirituale che attinge alla filosofia buddista Mahayana del Sutra del Loto di cui sono dal 2007 responsabile di gruppo, settore Fiera, capitolo Trieste, Istituto Buddista Italiano, Soka Gakkai Internazionale.

Ascoltate la favola buddista mahayana di Ryunyo tratta dal cd “Maledetta la guerra”:

*Kosen Rufu: termine giapponese per indicare la Pace nel Mondo intesa come Rivoluzione Umana “contagiosa” a partire dal singolo individuo che decide e sceglie di alzarsi.

**Carl Rogers psicologo statunitense, fondatore dell’approccio umanistico esistenziale non direttivo, secondo il quale l’empatia, l’autenticità, l’accettazione incondizionata e l’ascolto sono elementi essenziali nella COMUNICAZIONE NON VIOLENTA.