BIO SUONO 2014 E VOLONTARIATO PER LA LILT: LA COMUNICAZIONE UTILE ALLA VITA

visita il sito della Lilt Trieste

La collaborazione tra bIO SuONO e la LILT Trieste nasce dallo stesso orientamento alla salutogenesi, al desiderio di ri-attivare il diritto di ogni essere umano di essere felice indipendentemente dal decorso naturale degli eventi della Vita.

Questo è il secondo anno che bIO SuONO sceglie di diffondere l’importanza della COMUNICAZIONE nella Vita Preziosa delle persone, oltre che a quella specifica in caso di “relazione di aiuto”, per la Lilt.

Leggi l’articolo sulle interrelazioni tra la Comunicazione Utile e la BioRisonanza e scopri in che modo le parole influenzano la nostra Vita e il nostro ambiente. (work in progress)

 

bIO SuONO nasce nell’ambito del Progetto RYUNYO per la diffusione e l’educazione alla Creazione di Valore nella Vita Preziosa della Per-Sona.

Per il 2014 LILT trieste organizza 4 incontri di 1 ora e mezza ciascuno, presso la sede della LILT in piazza ospitale, 2, III piano scala A, a partire da marzo.

Tutti gli incontri hanno l’intento di diffondere l’importanza della qualita’ dell’ascolto e della qualita’ e responsabilita’ del dialogo nella relazione tra esseri umani, fondamentale nella relazione di aiuto. Con questi 4 incontri ci si propone, attraverso riflessioni teoriche e sperimentazione diretta, di fornire stimoli e semi in modo da incentivare l’approfondimento e la sperimentazione di tecniche utili ad arricchire la consapevolezza nella relazione umana. La qualita’ dell’ascolto non prescinde, ma anzi parte dalla relazione con se’ stessi e dai rapporti della vita quotidiana con il presupposto che una sana comunicazione migliora notevolmente la qualita’ della nostra vita.

La sede del corso di Bio Suono è stata spostata presso il Centro Servizi Volontariato di Via Besenghi n. 16 c/o Seminario Vescovile II piano (chi arriva con il proprio mezzo troverà un ampio parcheggio, altrimenti con le linee dell’autobus n. 15 – 16 ).

Le tematiche affrontate:

  • Lunedì 3 MARZO 16.00-17.30 – QUAL’E’ LA GIUSTA DISTANZA? Il rispetto nella prossemica. Scopro o mi aspetto? I bisogni… di chi?
  • Lunedì 7 APRILE 16.00-17.30 – COME MI PIACE ESSERE ASCOLTATO? Ascolto attivo e passivo. Linguaggio non verbale del corpo.
  • Lunedì 5 MAGGIO 16.00-17.30– SONO EMPATICO? SIMPATICO? O ANTIPATICO???!!! Il lucido dono dell’Empatia e la qualità del “COME SE”. DIRE o NON DIRE?
  • Lunedì 9 GIUGNO 16.00-17.30 – COMPASSIONE O COMPRENSIONE? Rispondere al sentimento e al contenuto. Messaggio IO e messaggio TU. L’utilità delle tecniche di riformulazione, la risposta apparentemente neutra ma fortemente empatica.

Approccio metodologico: non direttivo umanistico di Carls Rogers, semi direttivo pluralistico integrato Gestaltico e filosofia del Buddismo Mahayana del Sutra del Loto. Ornella Serafini è Counsellor professionale diplomata presso ASPIC Venezia dopo aver frequentato il Master Esperienziale Gestalt Counselling Scuola Superiore Europea Professionale e i moduli di approfondimento post diploma presso ASPIC Modena.

Il corso è gratuito e aperto anche a coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al volontariato. L’iscrizione è obbligatoria e da effettuare entro il 28 febbraio presso la segreteria LILT Trieste telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 allo 040 398312 o scrivendo una mail a info@legatumoritrieste.it

Alla fine del corso, la LILT Trieste rilascerà un attesto di partecipazione.