bIO SuONO: I CORSI dal 2015 a Trieste.

Quest’anno, dopo anni di cammino assieme e grazie a tutte le preziose persone che hanno partecipato ai miei corsi, ho delineato il metodo bIO SuONO che avrà la sua presentazione ufficiale a settembre 2015

Da ottobre 2015 sono aperti i corsi di canto moderno presso la Scuola di Musica 55 di via dei Capitelli, 3 a Trieste, che proseguiranno fino a giugno 2016.

I corsi dell’anno 2015/2016 sono così articolati:

bIO SuONO: il CORSO DI CANTO MODERNO.

Lezioni di Canto – Vocal Coaching. In questo corso si pratica assieme al Vocal Coach (Allenatore e Maestro di Canto) per lo scioglimento delle tensioni corporee e delle memorie o abitudini alle tensioni corporee già superate, allo scopo di liberare la Vocalità Naturale, in linea con le pratiche del metodo bIO SuONO. Contemporaneamente si studiano le tecniche vocali più adatte al percorso scelto, e alla costruzione di un repertorio. Nel corso si cura l’interpretazione della canzone italiana d’autore, l’interpretazione jazzistica, e per chi vuole approfondire, il canto specifico dell’Attore,  o quello popolare di tradizione.

Sono previste due lezioni individuali al mese, da effettuarsi una ogni due settimane. Le lezioni durano 60 minuti e sono fissate in un giorno e ad un orario specifico, salvo imprevisti. A queste lezioni individuali va aggiunto un lavoro di gruppo di pratica BIO SUONO ACT di 2 ore, obbligatorio alla frequenza del corso. Il lavoro di gruppo si recupera frequentando più gruppi il mese successivo. Le assenze alle lezioni individuali si segnalano almeno 24 ore prima, pena purtroppo la perdita della lezione.

bIO SuONO: PER-CORSO DI COUNSELING & VOCE.

Si tratta di un modo diverso di partecipare a un per-corso di crescita personale individuale, in cui si incontra un Professional Counselor e decidendo assieme uno o più OBIETTIVI, si inizia a percorrere un sentiero…  CANTANDO!!! La Voce diventa metafora della Vita stessa e assieme si cammina verso gli obiettivi di crescita, che andranno riveduti in più tappe, da ottobre a giugno. Allenandomi al canto incontro e accolgo  la mia Voce naturale/Vita  e acquisisco delle tecniche specifiche per Cantare/Vivere sempre più agili e liberi!!! 

Il Gioco Gioioso del Canto, supportato dal Counseling, diventa tecnica Gestaltica Espressiva e di Integrazione. Si praticano le varie tecniche di bIO SuONO, con particolare attenzione anche alla Biorisonanza Corporea. In questo percorso il Canto non è obbligatorio, bensì suggerito e stimolato, si possono fare dei giochi vocali anche senza arrivare al canto, o, è anche possibile, sperimentare altri tipi di espressività artistiche più in linea con la persona, come il disegno, la scultura, il patchwork, la fotografia, ecc..

Counseling relazionale migliorativo con sé stessi e con  l’ambiente. Counseling di tipo Espressivo Artistico, Gestaltico e Rogersiano, Olistico e Spirituale, nel suo approccio pluralistico integrato proprio della formazione Aspic. Vedi Associazione di Categoria AssoCounseling e scarica la scheda di presentazione.

Sono consigliati minimo 10/12 incontri, di cui, tre dedicati all’apertura del percorso, tre dedicati alla chiusura e 4/6 incontri con frequenza almeno quindicinnale, e uno o due incontri a distanza di un mese ciascuno per la verifica assieme degli obiettivi raggiunti. Il tutto per la durata di sei mesi all’incirca.

bIO SuONO: il corso di GRUPPO di TRAINING per CANTANTI BIO SUONO ACT.

Lavoro di gruppo di 2 ore da fissare man mano a seconda della disponibilità della sala utilizzata: l’Auditorium della Casa della Musica, che è anche la sala principale di registrazione dell’ Urban Recording Studio Trieste.

Il lavoro consiste in una parte dedicata alle pratiche bIO SuONO, al training funzionale al canto e una seconda parte dedicata invece a giochi di espressività creativa, improvvisazione spontanea, elementi propri del canto attoriale, gestualità e presenza scenica.

BIO SUONO ACT è aperto a tutti, oltre agli allievi che già frequentano i corsi di canto moderno, il corso è aperto anche ad esterni. Ogni incontro di gruppo è una lezione finita, pertanto per gli esterni la frequenza è libera.

bIO SuONO: la PRATICA BASE.

Incontri di gruppo di due ore in cui si pratica la Biorisonanza, la meditazione del canto spontaneo vocalizzato, la recitazione o il canto di mantra e bija mantra, esercizi di Nadayoga e esercizi a corpo libero di radicamento e riequilibratura energetica.

Contatti&Info

ornellaserafinits@gmail.com

+39 3471405549

 

oppure per il corso di Canto Moderno presso la:

SCUOLA DI MUSICA 55/CASA DELLA MUSICA
Via dei Capitelli 3,34121 Trieste
TEL. +39 040 307309 FAX +39 040309225SEGRETERIA Sig.ra Rita Cattaruzza da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00

giovedì dalle 10.00 alle 12.00