VIAGGIO SULLA TERRA (in 80 minuti) Un NUOVO PROGETTO di ORNELLA SERAFINI ed ERMANNO MARIA SIGNORELLI

LE DATE:

MARTEDI’ 4 AGOSTO 2015 a FERRARA  in Trio con Lele Barbieri alla batteria. Rassegna organizzata da Terraviva bio.

SABATO 25 LUGLIO 2015 a TRIESTE Debutto al Festival Internazionale TRIESTELOVESJAZZ  presso la bella cornice del Parco della Villa Sartorio, inizio ore 21.

 

 

ErmannoMariaSignorelli

 

Ornella-Serafini foto di Massimo Goina 2

 

 

Un progetto artistico dedicato ad un altro progetto

ben più grande:

la nostra Vita sulla Terra.

COME sarebbe la Vita di un Essere Umano

dalla sua Nascita alla sua Morte,

se fosse un concerto fatto di Musica, Parole e Suggestioni?

Se vivessimo la nostra Vita come un lungo Canto, non ci sarebbe posto per la distrazione. Il Canto, la Musica sono presenza allo stato puro. Il desiderio è quello di invitare le persone che incontriamo, a vivere con noi quell’attimo (fatto di 80 minuti… giorni o anni?!), celebrando il Qui ed Ora, l’unica realtà davvero disponibile.

Morire con una profonda Felicità dentro, significa aver vissuto sempre pienamente ogni singolo istante di Vita, con una concentrazione gioiosa tale, con un pieno potere creativo della scelta nel continuo cambiamento, seguendo naturalmente il flusso come in un “lucido rapimento” di contemplazione. Stessi tratti che dovrebbero caratterizzare un concerto artisticamente onesto. Questa, a modo nostro, è la qualità della Vita che desideriamo suggerire e sperimentare assieme a Voi. Questo è l’intento del progetto.

 

Ornella Serafini canterà ed Ermanno Maria Signorelli suonerà.

Lele Barbieri indicherà.

La Parola dà Vita alla Musica, la Musica dà Vita alla Parola.

Un’esperienza o un concerto…ora e non da soli: una voce, una chitarra, un pubblico in una corsa ad inchiodare il presente nella sua sorprendente immediatezza, in un vero senso di appartenenza che ben si allontana da singole affermazioni individuali.

Un viaggio o un’occasione…per addentrarsi in questa magica metafora della Vita fino ad emozionarsi, farsi prendere per mano e portare in aree espressive di pura gratuità, dimenticandosi, per un istante, di essere spettatore per vivere da protagonista ciò che sta accadendo.

 

Ornella Serafini voce, aggeggi sonori.

Ermanno Signorelli chitarra acustica, percussioni.

Lele Barbieri batteria e percussioni.

 

Musica e arrangiamenti di Ermanno Maria Signorelli.

Testi e arrangiamenti di Ornella Serafini.

 

Il Piccolo 25 luglio 2015 TSLOVESJAZZ

 

Contatti:

Alessandra Assanelli

+39 3478292636

alessandraassanelli@gmail.com

 

Ornella Serafini

ornellaserafinits@gmail.com

Ermanno Maria Signorelli

ermannomariasignorelli@gmail.com

 

 

Ermanno Signorelli – Ha condotto i suoi studi al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, diplomandosi in chitarra classica e proseguendo successivamente nello studio della composizione.
Si perfeziona in chitarra classica con il M° Alirio Diaz e, successivamente, in chitarra jazz sotto la guida di Tomaso Lama, Ralph Towner e Mick Goodrick. Suona nell’orchestra di Giancarlo Schiaffini (Atina Jazz Festival 1987), nell’orchestra di Bruno Tommaso (Clusone Jazz), nella European Music Orchestra con la quale registra un CD per la “Soul Note”, con Kenny Wheeler, Aldo Romano, Claudio Fasoli.
Collabora con musicisti come Reggie Workman, Enrico Rava, Paolo Fresu, Steven Gut, Bosko Petrovic, Luis Agudo, Elvis Stanic, Roberto Gatto, Furio Di Castri, Marco Tamburini, Mauro Beggio, Roberto Martinelli, Marco Castelli, Franco Lion, Lele Barbieri, Stefano Benini, Marco Micheli. Partecipa a festival in Italia e all’estero (Copenaghen, Praga, Bucarest, Svezia, Germania, Austria, Francia, Spagna, Croazia, Slovenia) e a trasmissioni radiofoniche e televisive (Rai).
Incide a proprio nome nel 1997 “Ad occhi chiusi” (Caligola 2017) con Roberto Gatto, Furio Di Castri, Marco Tamburini e Roberto Martinelli, nel 2000 “Attesa” (Caligola 2034) con Stefano Dall’Ora, Lele Barbieri e Roberto Martinelli, nel 2003 “Aqua” (Blue Serge) con Furio Di Castri e Sergio Cossu, nel 2004 “Figlio della primavera” (Blue Serge) con Sergio Cossu, Ares Tavolazzi e Francesco D’Auria, nel 2007 “3” con Ares Tavolazzi e Lele Barbieri.

 

Ornella Serafini – Cantante, attrice, conduttrice radiofonica radio Uno Rai regione FVG, professional counselor Aspic Assocounseling, vocal coach e ricercatrice del bIO SuONOtm, musicoterapista Nadayoga, buddista. Ha collaborato come assistente alla regia di Giuseppe Tornatore per la colonna sonora di Ennio Morricone, supportando l’attrice protagonista Xenia Rappoport nel film “La sconosciuta”. Voce solista del gruppo A.L.P.E. dal 1992 (Italia, Croazia, Dalmazia, Bosnia Erzegovina). Nel 2011 interpreta il reading musicale “La Cotogna di Istanbul” di e con Paolo Rumiz, musiche di Alfredo Lacosegliaz, regia di Franco Però, di cui è uscito un audiolibro per Feltrinelli con Moni Ovadia, Vinicio Capossela e Mario Brunello, partecipando ai festival letterari italiani più importanti (Repubblica delle Idee, Torino Festival della Spiritualità, Festival della cultura orale, “I presidi del libro” a Bari, “I dialoghi sull’uomo” a Pistoia, Festival della viandanza di Monteriggioni). Diplomata in canto jazz presso l’Associazione Siena Jazz con Fabrizia Barresi, ha studiato con Tiziana Ghiglioni al CPM di Milano,con Bob Stoloff della facoltà di canto jazz del Bercklee College of Music di Boston la particolare tecnica del canto scat “a cappella”,ha approfondito la tecnica di Mix in Austria in workshop con Dean Kaelin e a Forte dei Marmi con Brett Manning. Ha una ventina di pubblicazioni discografiche, di cui 11 produzioni A.L.P.E e un suo progetto “Maledetta la guerra” per la Provincia di Trieste.